Recensione applicazione “Fotocamera Cardboard”

La realtà virtuale nelle tua mani grazie all’applicazione “Fotocamera Cardboard”
Realtà virtuale ed il web
Stiamo vivendo un momento in cui la realtà virtuale sta prendendo sempre più piede. A partire dal lancio al cinema dei film tre D lo spettatore è stato sempre di più attratto da questo tipo di filmato molto più accattivante dei video normali.
L’immessione sul web e sul mercato è sicuramente un progetto innovativo.
Gli utenti che utilizzano quest’applicazione possono in prima persona diventare creatori di realtà virtuale semplicemente scattando panoramiche a 360 gradi.
L’applicazione “Fotocamera Cardboard” è stata sviluppata da Google per i dispositivi Android e l’utente che ha la necessità o la voglia di utilizzare quest’applicazione possono comodamente scaricarla gratuitamente tramite il web.
Funzionalità dell’applicazione
Questo tipo di applicazione è interessante anche perchè l’utente può, oltre che a vivere una realtà di tipo virtuale, ascoltare in contemporanea l’audio ambientale originale che amplifica la visione dello scenario ripreso in ogni direzione.
Un altra nota positiva di notevole pregio è che l’utilizzo di questa applicazione può essere totalmente in italiano; in più si può utilizzare molto facilmente da qualsiasi tipologia di utenza.
Possiede numerose funzionalità come per esempio lo scatto di bellissime fotografie panoramiche che si possono ammirare in tutta la loro profondità.
Nell’effettuare foto ed immagini virtuali, questa applicazione “Fotocamera Cardboard”, guida ed aiuta direttamente gli appassionati del genere segnalando eventuali spostamenti troppo rapidi. In questo modo l’utente otterrà risultati praticamente precisi e perfetti sugli scatti panoramici ed inoltre si potrà divertire senza preoccuparsi del risultato finale che viene elaborato dall’applicazione che aggiunge la profondità; questo particolare effetto è importante perchè da l’idea di lontananza sugli oggetti ed i panorami più lontani e di vicinanza su quelli più vicini, proprio come nella realtà stessa.
La tridimensionalità e la creatività
La bellezza di questa applicazione è che osservando le foto prodotte si entra in una dimensione totalmente tridimensionale che fa immergere lo spettatore in un tipo di realtà parallela. Importante è sottolineare che il fruitore di quest’applicazione diventa allo stesso tempo anche il creatore delle foto panoramiche, sviluppando ed affinando sempre di più il proprio senso creativo e la propria creatività, prerogativa importante per vivere una vita piena e ricca di nuove ed innovative esperienze.
Gli utilizzi dell’applicazione
Inoltre l’utilizzazione dell’applicazione “Fotocamera Cardboard” può essere molto divertente ed innovativa soprattutto per i viaggiatori ed i turisti che possono finalmente documentare in maniera originale le loro esperienze, successivamente riguardarle assaporando e ricordando ogni singolo momento del loro viaggio facendolo diventare ancora più incredibile soprattutto se condiviso con famigliari ed amici. Tutti avranno l’impressione di trovarsi immersi in luoghi lontani veramente sul posto osservato.
Non solo per i viaggi può essere utile questa applicazione ma anche per i ricordi di famiglia che a distanza di anni potranno essere rivissuti con la stessa frechezza del momento in cui sono avvenuti.
Siamo entrati in una nuova era della fotografia dove si passa dalla precedente semplice bidimensionalità dell’immagine stampata alla totale immersione virtuale trasmessa attraverso un dispositivo mobile portatile.